Che cos’è un tema child?

Un tema child è un tema che consente di personalizzare e modificare gli aspetti del sito utilizzando come base un tema padre, ereditandone tutte le caratteristiche, e nel contempo consente di non perdere le personalizzazioni nel caso di aggiornamento del tema.

Come regola generale andrebbe fatto un tema child ogni volta che si installa un tema ed andrebbe attivato questo come tema principale, il tema child al suo interno ha il riferimento al tema padre per ereditare tutte le caratteristiche.

In questo esempio si procederà alla creazione del tema child per il tema Divi, ma la procedura è la stessa per tutti i temi, avendo l’accortezza di inserire all’interno del file style.css il nome del tema padre.

I passi da seguire sono:

  • Avere l’accesso allo spazio web del sito attraverso un qualsiasi programma FTP o similari per poter accedere alle cartelle del file system.
  • Dopo la connessione al sito, accedere alla radice dei file e navigare nella cartella wp-content e poi themes.
  • Creare una cartella con un qualsiasi nome che diventerà il nome del tema. es. divi-child mio-tema
  • Creare un file chiamato style.css ed inserire le seguenti righe di testo:

style.css

  • Importante l’ultima riga che contiene alla voce Template, il nome del tema padre
  • Creare un file chiamato functions.php ed inserire le seguenti righe di testo

functions.php

Terminate queste operazioni, entrando nell’interfaccia amministrativa del sito web, nella sezione dedicata ai temi apparirà un tema addizionale con il nome che è stato dato alla cartella, attivandolo le funzionalità del sito web rimarranno uguali perché il tema figlio erediterà tutte le funzioni del tema padre. Da questo momento di potranno effettuare tutte le modifiche naturalmente avendo l’accortezza di farlo all’interno della cartella del tema appena creato.